domenica 13 settembre 2015

Paesi di Calabria - Gerace

Panorama di Gerace

GERACE
Cittadina di grande interesse per il suo patrimonio storico-artistico e silenziosa atmosfera antica, fu fondata verso il secolo IX da profughi locresi.
Gerace, secondo gli storici, deriverebbe da Hierax, sparviero o Hierakion, tempio, e sorse in posizione fortificata. Fu sede vescovile e città fortificata dell’Impero d’Oriente contro gli Arabi, da cui subì assedi e saccheggi. Quando se ne impadronirono Roberto Guiscardo e suo fratello Ruggero, raggiunse un alto grado di floridezza e fu definita “dives opum Geratia”. È ricordata nell’alto Medioevo col nome di Hagia Kyriaké (in latino Sancta Cyriaca).

Feudo dei Ruffo, dei Caracciolo e dei Grimaldi, tra i suoi vescovi vanta Barlaam di Seminara, amico e maestro di greco di Francesco Petrarca. Ha un castello normanno e una cinta muraria con le porte urbiche. La cattedrale di Santa Maria Assunta è il più grande edificio sacro della Calabria, con la cripta e maestose colonne tratte da templi di Locri. Purtroppo, vari terremoti distrussero le costruzioni bizantine e normanne. Fino al 1480 circa durarono la lingua e il rito greco.
La cittadina, che conserva ancora oggi un'impostazione e un fascino medievale, si trova all'interno del Parco nazionale dell'Aspromonte. Nel 2015 conquista il 7° posto tra i 20 borghi più belli d'Italia.

Scorcio del centro storico di Gerace

Gerace vista dal basso

Cattedrale di Gerace