giovedì 1 novembre 2012

Scandale - 7 dimissioni in Consiglio comunale

Il Sindaco di  Scandale Carmine Vasovino in una foto By Ros

In sette a Scandale (Crotone) hanno presentato le dimissioni da consigliere comunale. La giunta di Carmine Vasovino sarebbe arrivata, a questo punto, al capolinea.
L'altra mattina, difatti, in una lettera congiunta hanno sottoscritto le loro dimissioni quattro consiglieri della maggioranza, tra cui due assessori, e tre della minoranza. Si tratta del vice sindaco Luigi De Biase, Salvatore Rota, Stefania Salerno, Maria Luisa Artese che hanno fatto parte della maggioranza e della lista Scandale Democratica, e dei tre consiglieri della lista Scandale nel cuore, Iginio Pingitore, Giuseppe Lettieri e Francesco Ceraudo.
Secondo i consiglieri dimissionari sarebbe “venuta meno la fiducia” verso questa amministrazione. La palla, adesso, passa nelle mani del Prefetto che dovrebbe proporre lo scioglimento del Consiglio comunale, essendo venuta meno la maggioranza in seno al Consiglio comunale che era stato eletto dopo le votazioni del 15 e 16 maggio 2011. Un anno e mezzo fa.

Una vita troppo breve per una amministrazione comunale. In quelle consultazioni tre erano state le liste che erano scese in campo, Scandale Democratica con Carmine Antonio Vasovino, che vinse le elezioni con il 40,62 per cento dei voti, seguita dalla lista Scandale nel cuore di Iginio Pingitore, che raccolse il 36,93 per cento delle preferenze, ed infine la lista di Patrizio Coriale, Orgoglio Scandalese, che si fermò al 20,24 per cento dei voti.
Proprio per l'altra sera era stata convocata una seduta del Consiglio comunale, che avrebbe dovuto prendere in esame, tra gli altri argomenti, l'esame ed approvazione del bilancio di previsione 2012 ed il programma triennale delle opere pubbliche. E invece la lettera di dimissioni dei sette consiglieri ha spiazzato un po' tutti.

Articolo di Carmelo Colosimo su Area Locale del 31 ottobre 2012

La sede del Comune di Scandale in Via Nazionale