domenica 21 ottobre 2012

Scandale 1955 - Il prof. Rossi-Doria scrive al dottor Marselli

Nella foto, il  prof. Gilberto Antonio Marselli durante una premiazione

L’assistente principale di Rossi-Doria a Scandale era il dottor Gilberto Antonio Marselli, nato a Caserta, il 7 ottobre 1928. Laureato nel 1951 in agraria a Portici e successivamente Professore di economia agraria all'Università Federico II di Napoli. Nel 2004 ha vinto il Premio Scanno per la sociologia. Marselli conosceva Scandale dal 1949, quando venne in Calabria per redigere la carta agronomica in Sila, in preparazione degli interventi di Riforma Fondiaria. “L’idea di quelle mappe [ci ricorda] a Rossi-Doria era venuta fuori da un’attenta lettura dei lavori del Tennessee-Valley Authority e del Columbia-Basin che erano due testi americani fondamentali. Quella carta l’ho fatta io, camminando per tutta la Sila e fu un’idea ripresa poi da Colamonico e dal comitato Geografico del Consiglio Nazionale delle Ricerche che fece poi la Carta agronomica italiana con il Touring Club”.

Al dottor Gilberto Marselli
Scandale (Catanzaro)

Portici, 20 aprile 1955
Cara Mimma, Caro Gilberto,
purtroppo gli studenti verranno a lezione anche la prossima settimana, ossia martedì e mercoledì 26 e 27 e io non posso rinunciare a due lezioni. Partirò, quindi, mercoledì 27 per essere la sera a Cosenza e ripartire via Sila, il giorno dopo per Scandale, dove, se l’Ente mi darà una macchina, potrò essere il 28 sera o altrimenti sarò il 29 mattina, fermandomi il 28 sera a San Giovanni in Fiore.
Anna non sa ancora cosa fare. Avrebbe gran voglia di venire ma non ha con chi lasciare Marco e di portarlo non si fida. Sembra, invece, che venga Mary Lou.
Ho spedito la piramide in tre copie (altre 7 sono qui). Spero che tutto vada bene. Scrivete in tempo per dirmi quello che devo portare.
Affettuosamente. Manlio Rossi-Doria.

Roma. Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia, Archivio Rossi-Doria, Scandale, vol. VI, fascicolo 38.