domenica 17 giugno 2012

M. Rossi-Doria - Una vita per il Sud


Da pochi mesi è stato pubblicato il libro Una vita per il Sud, che è una raccolta di lettere del prof. Rossi-Doria ad importanti personaggi del suo tempo, come Scotellaro, Sereni, Salvemini, Nenni, Craxi ecc. In una di queste lettere, diretta a un professore americano, spiega il lavoro che stava svolgendo a Scandale.
Di seguito alcuni passi di questa lunga lettera di Rossi Doria, del 29 marzo 1955, al prof. Edward C. Banfield (1916– 1999), all’epoca professore di sociologia all’Università di Chicago. Il prof Banfield aveva svolto, nel 1954, un’indagine sociologica nel comune di Chiaromonte in provincia di Potenza, poi pubblicata col titolo The Moral Basis of a Backward Society – The Free Press, Chicago, 1958 (Edward C. Banfield, Le basi morali di una società arretrata – Il Mulino, Bologna 1976).

Dear Dr. Banfield, [...]

“Sono lieto di quanto Ella mi dice di un probabile Suo ritorno. Penso che nell’estate potremo trovarci a scambiarci le esperienze di un lavoro simile. Faccio conto, infatti, di dedicare buona parte dell’estate al compimento dello studio su Scandale, che è già in uno stadio abbastanza avanzato. [...]

Quanto al lavoro che stiamo svolgendo a Scandale, dopo aver meditato e discusso abbiamo deciso di portarlo avanti secondo uno schema molto semplice, avendo principalmente di mira lo scopo di ben conoscere i problemi della popolazione e di proporre alla fine un concreto programma di risoluzione dei principali di questi problemi.
Le accludo uno schema provvisorio del lavoro quale lo vediamo in questo momento. Penso che esso possa meglio corrispondere alle condizioni alle quali lavoriamo, all’esperienza che abbiamo di questo genere di studi e alla volontà di far qualcosa di concreto a vantaggio della popolazione che è sorta in ciascuno di noi subito dopo aver vissuto i primi quindici giorni nel paese.
Ciò non toglie che, disponendo di un buon materiale statistico e di eccellenti relazioni con tutta la popolazione, si possono anche approfondire alcuni aspetti “teorici” o di analisi sociologica più complessa se le letture che andiamo facendo o i suggerimenti di altri ci persuaderanno a destinare una parte del tempo  questi scopi.
Le mando a parte (ma non per posta aerea) alcuni dei dati statistici che abbiamo già elaborato e ad aprile potrò anche mandarLe i dati sugli indici di natalità riferiti alle donne che abbiano figli sotto i cinque anni, ripartite per categorie sociali. Debbo, tuttavia, avvertire che, essendo Scandale un villaggio quasi esclusivamente agricolo e prevalentemente di braccianti oggi assegnatari di terre della riforma, la ripartizione per categorie sociali è incerta e di scarso significato”.

Manlio Rossi-Doria, Una vita per il Sud - Dialoghi epistolari 1944-1987, Roma, Donzelli Editore 2011, pp. 99-102 - A cura di Emanuele Bernardi.

Sempre nello stesso libro, nella risposta del prof Banfield del 4 aprile, si legge: “Of course I am intensely interested in what you have found in Scandale”.