domenica 23 novembre 2025

Massime e aforismi - Bruno Bauer

 

Bruno Bauer

“Chi è l’egoista? Il credente, che lascia perdere Stato, storia e umanità e sulle rovine della ragione e dell’umanità si occupa solo della sua anima miserabile e senza interesse? O l’uomo, che vive e lavora insieme con gli uomini e in famiglia, Stato arte e scienza soddisfa la sua passione per il progresso dell’umanità? Chi è l’egoista? Il cristiano, che isola sé stesso e si pascia di questo isolamento o l’uomo che si getta nelle lotte della storia, anche a costo di soggiacere, pur di far avanzare il fronte di combattimento dell’umanità, soddisfacendo al suo odio per la stupidità e la malvagità e dando respiro al suo entusiasmo per il diritto e la verità?”

 

Bruno Bauer

Eisemberg, 6 settembre 1809 – Berlino, 15 aprile 1882

Teologo tedesco. Critico radicale della storia del cristianesimo primitivo, partendo dalle tesi di D.F Strauss sul Vangelo di Giovanni, giunse a ritenere i Vangeli opere letterarie e filosofiche e Marco creatore del mito evangelico.

 

Il passo virgolettato si trova in: Giovanni Reale – Dario Antiseri, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, Editrice La Scuola, Vol. III, Brescia, 1994, p. 125