domenica 18 marzo 2018

Massime e aforismi - Stephen Hawking

Stephen Hawking

“La vita sarebbe tragica se non fosse divertente”




“Siamo solo una razza avanzata di scimmie su un pianeta minore di una stella di media grandezza. Ma possiamo capire l'universo. E questo ci rende molto speciali”


"Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi"


"Se le macchine finiranno per produrre tutto quello di cui abbiamo bisogno, il risultato dipenderà da come le cose verranno distribuite. Tutti potranno godere di una vita serena nel tempo libero, se la ricchezza prodotta dalla macchina verrà condivisa, o la maggior parte delle persone si ritroveranno miseramente in povertà se la lobby dei proprietari delle macchine si batteranno contro la redistribuzione della ricchezza. Finora, la tendenza sembra essere verso la seconda opzione, con la tecnologia che sta creando crescente disuguaglianza.
In sostanza, i proprietari delle macchine diventeranno la borghesia di una nuova era, le cui aziende di loro proprietà non forniranno più posti di lavoro per i lavoratori in carne e ossa"


Stephen Hawking
Stephen William Hawking
Oxford 1942 – Cambridge 2018
Cosmologo, fisico, matematico e astrofisico britannico



Un giovane Stephen Hawking a Londra mentre partecipa a una manifestazione contro la guerra in Vietnam - Foto del Guardian