mercoledì 18 novembre 2009

Manlio Rossi-Doria, "Un paese di Calabria", Scandale.



Questo libro, pubblicato dalla Casa Editrice l’Ancora del Mediterraneo di Napoli nel 2007, a cura del prof. Michele De Benedictis, è la relazione finale dell’indagine svolta a Scandale tra il 1955 ed il 1956 dal prof. Manlio Rossi-Doria e dai suoi collaboratori che erano: il Dottor. Gilberto Antonio Marselli (sociologia rurale, successivamente professore ordinario di Sociologia all’Università di Napoli); sig.ra Anna Lengyel Rossi Doria, sig.na Lucia Trucco detta Mimma, e miss Mary Lou Carmer (rilevatori sociali); dott. Rocco Mazzarone (medico-igienista); prof.ssa Lidia De Rita (psicologia sociale); e l’architetto Alberto Marsella (urbanistica).



“A cavallo tra il 1954 e il 1955, nell'ambito di un progetto della Sezione per le ricerche sociali dell'Unesco sugli effetti della riforma agraria in Italia, Manlio Rossi-Doria assume la responsabilità e il coordinamento delle indagini da effettuare a Scandale, un comune del Marchesato di Crotone, in Calabria. La tesi che il saggio si propone di argomentare, basata sulla documentazione presente presso l'Archivio Rossi-Doria, è che la ricerca condotta a Scandale, anche per la sua specifica collocazione temporale, assume un significato di particolare rilievo rispetto all'intero percorso intellettuale e scientifico rossidoriano. La rilevanza metodologica ed analitica del progetto viene evidenziata attraverso la ricostruzione di due dimensioni del contesto: una dimensione "macro", relativa alla configurazione assunta dal processo di sviluppo dell'economia italiana e meridionale intorno alla metà degli anni '50 e una dimensione "micro", riferita appunto all'evoluzione del percorso scientifico e professionale di Manlio Rossi-Doria e, in stretta connessione con questo, il ruolo di leadership culturale assunto dal Centro di Ricerche di Economia Agraria di Portici”.


Rossi-Doria a Scandale: Una ricerca di confine, recensione pubblicata dal prof. Michele De Benedictis prima dell’uscita del libro sulla Rivista dell’Associazione Rossi-Doria, QA (Questione Agraria), anno di pubblicazione: 2007 Fascicolo 3.