mercoledì 8 settembre 2021

Lucio Battisti

 

Lucio Battisti mentre rilascia autografi

“Io non ho mai voluto sentirmi un divo per almeno un paio di ragioni, che mi sembrano decisamente valide. Primo, perché ho un certo senso dell'umorismo e il cosiddetto divismo mi fa ridere. Secondo, perché ci tengo a vivere la mia vita tranquillamente e non mi piace trovarmi costantemente in vetrina, con i riflettori puntati addosso”


“Non è che voglia fare il prezioso, ma non ho cambiato idea circa il modo di offrirmi al mio pubblico. Continuo a credere fermamente di essere soprattutto un prodotto discografico. La gente è abituata ad aspettarsi da me dei dischi, non degli show. E in fondo devo ammettere che questo mi fa comodo, perché mi evita di logorarmi con un'attività stressante. Conosco dei miei colleghi che hanno l'esaurimento nervoso permanente, perché passano la vita correndo da un posto all'altro, facendo in continuazione delle serate. Io la vita preferisco godermela, dedicando alla musica tutto me stesso, ma... entro certi limiti ragionevoli. Non mi va di fare il girovago”

 

Lucio Battisti

Poggio Bustone (Rieti), 5 marzo 1943 – Milano, 9 settembre 1998

Cantautore italiano