domenica 21 dicembre 2014

Natale a Scandale

Al centro, il Sindaco di Scandale Iginio Pingitore con il Borgomastro di Sankt George, Michael Rieger. Foto pubblicata dal sito del Comune di San Giorgio in Germania

Natale a Scandale, ben 13 appuntamenti per le feste natalizie
Il Sindaco, non ci vogliono migliaia di euro per proporre ai propri cittadini una serie di interessanti manifestazioni

SCANDALE giovedì 18 dicembre 2014
Il sindaco di Scandale, Iginio Pingitore, non avendo indetto questa estate nessuna manifestazione a causa della crisi economica dell’ente, per questo Natale invece ha stilato, in collaborazione praticamente con tutte le associazioni presenti in paese, un programma molto vasto di eventi per far trascorrere serate più liete ed interessanti ai cittadini e agli emigrati che ritorneranno a casa per le feste.
Si tratta del “Natale a Scandale” e prevede ben 13 appuntamenti, tra i più svariati. Si è già iniziato sabato 13 dicembre con la “Sagra del Covatello” offerta dalla Bcc del Crotonese presieduta da Ottavio Rizzuto. In piazza San Francesco, grazia al supporto dei volontari dell’Unitalsi, Pro Loco e Orsa Maggiore, tre associazioni coinvolte anche direttamente negli eventi natalizi, si è dato vita ad una bella serata. Degustazione dei mitici covatelli, ne sono andati via circa 70 chili, ma anche salsiccia ed altri prodotti tipici locali. Per la prima volta a Scandale non c’era la tantissima gente che c’è di solito quando c’è da mangiare ma i presenti si sono diverti grazi anche alla presente del gruppo “Svapurati Folk” di San Giovanni in Fiore, attraenti per la presenza della bella e brava Francesca Bitonti, ballerina e tamburello e composti anche da: Cristian Bitonti (tamburello voce e chitarra acustica), Antonio Veltri (basso), Giovanni Ferrarelli (batteria) e Giovanni Ambrosio (fisarmonica e piano).
Lunedì 15, invece, è stata la volta del convegno “Natale tra fede e tradizione” a cura della Spef (Scuola Permanente di Educazione e Formazione); nella sala consiliare comunale, dopo i saluti del sindaco Gino Pingitore, hanno relazionato il parroco di Scandale, Don Rino Le Pera e il professore Claudio Pirillo, presidente della Spef. Oggi 15 dicembre, invece, a partire dalle 17,00, nella Chiesa Madre, saranno eseguiti i saggi musicale da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Scandale. I bambini della scuola primaria, invece, cureranno un mercatino di Natale.
Queste le future manifestazioni: Sabato 20 dicembre: nella sala consiliare comunale, convegno “Ricordando la figura di Gino Scalise”; il profilo biografico sarà curato da Iginio Carvelli mentre relazionerà Mons. Francesco Frandina, già vicario del vescovo di Crotone. Seguirà il servizio gratuito di distribuzione di cioccolato caldo offerto dall’associazione Orsa Minore presieduta da Angela Pingitore.
Lunedì 22, invece, sarà la volta, nella Chiesa Madre dell’ormai classico concerto di Natale offerto dall’associazione Gaudiosi di Maria presieduta dal signor Galasso e tenuto dalla banda musicale di Scandale diretta dal maestro Franco Pignataro.
Martedì 23 alle 16,00 al bar di Anna ci sarà Babbo Natale in slitta mentre alle 19,00 in piazza San Francesco si torna a mangiare (ma ci sarà anche musica polare e canti natali) con l’iniziativa “Frittuli e piselli” organizzata da Orsa Minore con la collaborazione della farmacia Ceraldi e della Pro Loco.
Mercoledì 24 Babbo Natale andrà in giro per Scandale grazie all’Unitalsi.
Venerdì 26 presso la sala “Bella Blu” si terrà la quinta edizione del “Canta Natale” a cura dell’associazione “Musica x Sempre” presieduta da Gianni Carvelli e con la collaborazione dell’Us Scandale del presidente Domenico Marazzita. A tale evento è collegata una riffa, con i biglietti in vendita in vari locali di Scandale, che mette in polio un iPhone 6 ma anche un prosciutto, una confezione dai grappa ed altri premi.
Sabato 27 presso Villa Condoleo ci sarà, anche questo un appuntamento storico, il cenone con gli anziani e di malti del paese a cura dell’Unitalsi presieduta da Nicola Mattace e che vede all’opera decine di volontari.
Domenica 28 si scende al villaggio Corazzo dove l’Associazione Sviluppo Corazzo presenterà la recita “Natale e…”.
Lunedì 29 dalle 19,00 si torna a Scandale con la “Crustulata” offerta dalla Pro Loco di Scandale presieduta da Gianni Scalise con la collaborazione di Orsa Minore e il karaoke offerto da Tommaso Brescia.
Martedì 30 è la volta della tombolata, si terrà a partire dalle 19,00, presso la sala Bella Blu (offerta gratuitamente dalla famiglia Marazzita) e sarà curata dall’Unitalsi.
Questo lungo tour festaiolo, che vede impegnate ben 11 tra associazioni ed enti (oltre alle citate c’è anche la collaborazione della parrocchia San Nicola Vescovo) più alcune attività commerciali, termina lunedì 5 gennaio 2015, sempre alla Bella Blu, con la festa della Befana, iniziativa presente ormai da alcuni anni e curata dall’Unitalsi.
Insomma un programma vario e pieno di interessanti iniziative, da seguire certamente il convegno sul grande Gino Scalise (già presidente dell’Azione Cattolica e sindaco di Scandale), scomparso di recente e che qualcuno vede già Santo.
L’appuntamento, quindi, tra musica, mangiare e manifestazioni natalizie, è a Scandale, la cittadinanza vi aspetta!

Articolo del sito Il Cirotano 


Mercatino di Natale davanti al Municipio di Scandale in una foto del 2008