sabato 7 maggio 2016

Un fremito di vita - Poesia di Alfredo Giglio



UN FREMITO DI VITA

È l’ora ch’il sole
Sulla terra vola
E il mondo prende vita
E si consola.
Così la mente mia
A rimembrar ritorna
Cose più tristi
Ma solo quelle care,
Allor che più soave
Il guardo tuo m’appare.
Il tuo sorriso
Che calor rivela,
Dona più gioia
Al core che t’anela.
La tua visione,
A me sempre gradita,
D’un tratto mi regala
Un fremito di vita,
Come tu fossi
Una passione ardita.
E il mio pensier
Ch’in fondo più m’aita,
Per te, riman primiero,
E la speranza addita
Ch’il sorgere del dì
Sarà d’amor foriero.
Intanto il sogno
Per mano mi conduce
A goder della tua luce,
In lieta adorazione.
Poscia, in comunione
D’un disegno pio,
Che sa di provvidenza,
Donataci da Dio,
Teco rimango
Dall’estasi conquiso.
Infin, come leggera brezza,
Lo spirto mio discende
Sulla dolcezza del tuo viso,
Ch’al par dell’astro accende
La tua divin bellezza.

Alfredo Giglio