domenica 22 maggio 2016

Anne Lengyel Rossi-Doria

Anne Lengyel Rossi-Doria

Il 6 ottobre 2015 si è spenta a Roma, Anne Lengyel, moglie del prof. Manlio Rossi-Doria. Negli anni Trenta la signora Anna giunse in America con la famiglia. Dal 1946 si stabilì in Italia. Era figlia dello scrittore, drammaturgo e sceneggiatore ebreo ungherese Melchior Lengyel, famoso, fra le altre cose, per aver scritto nel 1934 il romanzo Ninotchka, che nel 1939 il suo amico Ernst Lubitsch ne trasse un indimenticabile film con Greta Garbo (in Italia uscì l’8 marzo 1946).

Come tutti sappiamo, nel 1955 la signora è stata più di una volta a Scandale durante l’indagine sulla Riforma agraria commissionata dall’UNESCO e diretta dal marito. Nella sua permanenza in paese scattò anche molte fotografie che non sono mai state pubblicate. Alcuni anni fa mi recai a casa sua in via della Chiesa Nuova, nei pressi di piazza Navona, per vedere se potevo incontrarla. Le volevo chiedere di quelle foto e magari sentire qualche ricordo di quel periodo. La portiera del palazzo, però, mi disse che la signora era molto anziana e il figlio aveva dato disposizioni di non far salire nessuno. Ripassai dalla portiera, lasciai il libro Storia di Scandale, scrissi anche una lettera al figlio Marco, ma non ebbi mai nessuna risposta.

Melchior Lengyel

Melchior Lengyel
nato Lebovics Menyhért
Balmazújváros (Ungheria) 1880 - Budapest 1974
Drammaturgo e sceneggiatore ungherese
Si trasferì a Hollywood, in California, nel 1937. Alcuni dei suoi racconti sono diventati successi in tutto il mondo. Nel dopoguerra tornò in Europa; visse per qualche tempo a Roma, dove nel 1963 gli fu conferito il “Gran Premio di Roma” per le sue opere letterarie.