domenica 8 maggio 2016

Aldo Moro

Aldo Moro


“Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante, ci aiuta ad essere coraggiosi”



ALDO MORO
Maglie 23 settembre 1916 – Roma 9 maggio 1978 
Politico

Il 9 maggio 1978, vicino a piazza Venezia, in via Michelangelo Caetani (foto sopra), una stradina del ghetto ebraico di Roma, fu rinvenuto in una Renault 4 rossa il cadavere di Aldo Moro. A poche decine di metri da quel punto, in via delle Botteghe Oscure, c’era all’epoca anche la sede centrale del Partito Comunista Italiano che aveva come segretario Enrico Berlinguer.
Dato che “la storia è sempre stata scritta dai vincitori”, come diceva il filosofo tedesco Walter Benjamin (Berlino 1892 – Port Bou 1940), e l’Italia come tutti sanno ha perso la seconda guerra mondiale, la verità su questa triste vicenda del presidente della Democrazia Cristiana è di là da venire. Moro, (ma successivamente anche Craxi) ha fatto il grave errore di sottovalutare “il nemico”, cioè i poteri forti, quelli che effettivamente comandano. Cosa che non ha fatto Andreotti che, nonostante l’assalto per distruggerlo, è morto miracolosamente nel suo letto.



Roma 1978 - Il ritrovamento di Moro in via Caetani, una traversa di via delle Botteghe Oscure