venerdì 26 ottobre 2012

Luoghi misteriosi: il Castello di Wewelsburg in Germania

Castello di Wewelsburg

In questo Castello vicino a Paderborn, in Westfalia, definito uno dei luoghi più malvagi della Terra, Heinrich Himmler creò l’Ordine Nero per fornire ai seguaci delle SS una sorte di pseudo-religione. Sarebbe, in poche parole, un ordine cavalleresco dal sapore Kitsch. Nei pressi, c’era un piccolo campo di concentramento, costruito come campo di lavoro per la manodopera del Castello. È stimato che vi morirono circa 1350 prigionieri.
Si pensa che Wewelsburg fosse il centro di un culto religioso creato da Himmler per fornire una dimensione spirituale alle aberrazioni del Terzo Reich. Risultò, infatti, la sede di una teologia di morte che portò sofferenza e sterminio.
Il Castello, che ha una struttura architettonica impressionante, in stile rinascimentale, fu costruito dal 1603 al 1609 ed era la residenza del principe vescovo di Paderborn. Himmler non scelse a caso questo posto: vicino si trova la foresta di Teutoburg dove le tribù germaniche sconfissero le legioni romane guidate dal Generale Publio Quintilio Varo e arrestarono la conquista dell’Impero Romano.