venerdì 5 ottobre 2012

Incendio alla Centrale Turbogas di Scandale

Centrale turbogas di Scandale

Esplosione in centrale di Scandale. Nessun ferito ma tanta paura

SCANDALE (Crotone) - Una potente esplosione seguita da un incendio è avvenuta nella notte alla centrale elettrica Terna in Località Santa Domenica nel comune di Scandale, nel Crotonese. Ad esplodere è stato un isolante ad alta tensione 380.000 Volt probabilmente a causa di un sovraccarico e il mancato intervento dei dispositivi di sicurezza. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco intervenuti intorno alle 3,41, coordinati dal capo squadra Federico Giuseppe ha impedito che l'incendio non si propagasse agli altri isolatori vicini. I pezzi di porcellana facente parte dell’isolatore esplosi sono stati trovati a circa 50 metri di distanza. Nella stessa notte i Vigili sono stati impegnati a Crotone per l’incendio di un’autovettura in Località Farina e per spegnere altri cinque incendi di sterpaglie.
I tecnici di Terna Rete Italia precisano che l’incendio avvenuto la notte scorsa nella stazione elettrica di Scandale, di proprietà di Terna Rete Italia, è stato innescato dallo scoppio del terminale del cavo elettrico che collega la stazione Terna Rete Italia alla vicina centrale di produzione, appartenente ad altra società, proprietaria anche del cavo danneggiato.    «La vigilanza presente all’interno dell’impianto, a presidio del cantiere della stazione, ha prontamente chiamato i Vigili del Fuoco – è detto in una nota – che hanno provveduto a spegnere il principio di incendio, una volta messa in sicurezza l'apparecchiatura da parte dei tecnici di Terna Rete Italia. Nonostante l’esplosione, i pezzi del terminale in porcellana non hanno provocato danni fisici a persone o danni materiali all’impianto di Terna Rete Italia»

Il quotidiano.it del 2 ottobre 2012

………………………………………………….

Notte di fuoco, pompieri su più fronti. Incendio centrale distribuzione elettrica Scandale

L'esplosione di un isolante della linea ad alta tensione ha causato, nella notte tra 1 e 2 ottobre, l'incendio della centrale di distribuzione di energia elettrica presso la centrale turbogas di Scandale. Sul posto sono intervenuti subito i pompieri che nella stessa nottata sono stati impegnati su diversi fronti.
Una notte bollente quella tra l'1 ed il 2 ottobre non solo per le inconsuete temperature climatiche. Una notte che ha visto impegnati gli uomini del Comando provinciale di vigili del fuoco impegnati su più fronti in diverse località del capoluogo e della provincia.

L'intervento più delicato è stato quello nei pressi della centrale turbogas di Santa Domenica a Scandale. Alle ore 03.41 i Vigili del Fuoco  sono stati allertati per una grossa esplosione, con conseguente incendio, avvenuta alla "Centrale distribuzione energia elettrica" (Denominata Terna) in Località Santa Domenica nel Comune di Scandale. Ad esplodere è stato un isolante della linea ad alta tensione 380.000 Volt probabilmente a causa di un sovraccarico ed anche per il mancato intervento dei dispositivi di sicurezza.
Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, coordinati dal Capo Squadra Giuseppe Federico, ha fatto si che l'incendio non si propagasse agli altri isolatori poco distanti. I pezzi di porcellana facente parte dell'isolatore, a causa dell'esplosione, sono stati trovati a circa 50 metri di distanza.

IL Crotonese 2 ottobre 2012