sabato 4 marzo 2017

Sospesa la decisione sulla Discarica di Santa Marina

Scandale - Manifestazione contro la Discarica Santa Marina in una immagine di repertorio By Ros

DISCARICA DI SANTA MARINA SCANDALE: SOSPESA LA CONFERENZA DEI SERVIZI A DATA DA DESTINARSI

Oggi 2 marzo 2017 si è tenuta presso la cittadella della Regione Calabria, Assessorato all'ambiente, la Conferenza dei Servizi per autorizzare la realizzazione della discarica in località Santa Marina di Scandale.
Il Presidente, ing. Rodolfo Marsico, dopo aver acquisito i pareri favorevoli della Provincia di Crotone, dell’ARPACAL, dell’ASP, e quello contrario del comune di Scandale, ha aperto la seduta con una pregiudiziale annunciata dal Dirigente Generale del Dipartimento dell’Agricoltura, il quale ha fatto rilevare che da parte dell'attività istruttoria relativa al progetto, cui afferiscono anche pareri rilasciati da settori dello stesso dipartimento, è stata svolta in vigenza di una legge regionale che disponeva la sospensione di tutti i procedimenti amministrativi relativi a tale tipologia d’impianti, chiedendo di verificare la validità giuridica di tale attività istruttoria e di tali pareri.
Il comune di Scandale ha confermato il proprio diniego mediante la presentazione di un parere già inviato nella precedente Conferenza dei Servizi, nel quale è stata evidenziata un'attenta cronistoria sulle vicende passate, le delibere dei vari consigli comunali, le manifestazioni dei cittadini ecc.
Il legale della ditta Ecolsistema ha posto resistenza, poiché dal punto di vista tecnico i pareri espressi degli organi competenti sono favorevoli, ha chiesto un'accelerazione della procedura, invitando il Presidente a rimettere da subito gli atti alla SVT per rinnovare il parere emesso in data 15.06.2016.
Il Presidente preso atto della situazione, nelle more di definizione della questione pregiudiziale, rinvia la seduta a data da destinarsi.


Articolo di Iginio Pingitore

Articolo di Giacinto Carvelli