domenica 19 marzo 2017

Lucia Audia - Borgo mio

Piazza San Franceso a Scandale in un disegno del pittore Nicola Santoro

Borgo mio

Fiero si mostra,
alle ridenti colline ancor sopite
il sole.
Dolce è il risveglio,
del piccolo borgo antico,
al cinguettio dei passeri.
Rintoccan le campane
l’augurio di un buon giorno,
s’aprono le imposte,
aroma di caffè,
al quotidiano viver
s’apprestan l’anime laboriose.
I campi, gli armenti, le messi
del contadin la storia di sua vita.
Il medico al suo studio,
l’odor del pane caldo
il fotografo , il calzolaio
l’ufficio delle poste.
Infiocchettati i bimbi,
grembiuli tutti uguali,
quell’unica maestra
il ricordo per la vita.
Le madri tutte belle
all’uscita della messa
ritornano massaie,
le case tutte linde,
i panni stesi al sole.
Mi perdo nei ricordi,
rimpianti son quegli anni,
nostalgici quei luoghi.
Son figlia di paese,
la terra la mia essenza,
il profumo delle piante,
il sapore d’ogni frutto,
brandello di Calabria,
orgoglio nel mio andare.


Lucia Audia