domenica 19 marzo 2017

Edith Stein

Edith Stein

“La fede è una virtù soprannaturale per la quale, dietro l’ispirazione e con l’assistenza della grazia divina, riteniamo per vero ciò che Dio ha rivelato e insegnato attraverso la Chiesa, non per l’intrinseca verità oggettiva, che potremmo conoscere mediante la ragione naturale, ma per l’autorità di Dio stesso rilevante, che non può ingannarsi né ingannare”


Edith Stein
Breslavia 1891 – Auschwitz 1942
Filosofa tedesca

Di famiglia ebraica, nel 1922 si convertì al cattolicesimo e dal 1933 si fece carmelitana col nome di Theresia Benedicta a Cruce (Teresa Benedetta della Croce). A causa delle persecuzioni, nel 1938 suor Teresa lascia nottetempo la Germania e va in Olanda, nel Carmelo di Echt. Il 2 agosto 1942, mentre pregava in chiesa fu arrestata da due ufficiali della Gestapo. Internata nel campo di concentramento olandese di Drente-Westerbork, il 7 agosto viene deportata, assieme alla sorella Rosa, nel lager di Auschwitz. Qui le due sorelle vengono uccise in una camera a gas il 9 agosto 1942.
Opere più importanti: La fenomenologia di Husserl e la filosofia di San Tommaso d’Aquino (1929); Essere finito ed eterno (1936).