domenica 27 luglio 2014

Antonio Fava, cittadino del Mondo

Antonio Fava con gli amici del Baroque Opera Workshop at Queens College in una foto pubblicata su Facebook da Tim Stopper.

Amo troppo il mio Paese per lasciarlo. Quindi non lo lascio. Ma qui ci resto soltanto col mio domicilio. Lavoro nel Mondo. Comunico con il Mondo. Anche la mia attività "in Italia", non è italiana, perché è internazionale, il Mondo viene da me, potrebbe essere la stessa cosa ovunque nel Mondo. Amo l'Italia per il suo straordinario Passato, contraddittorio, sì, ma d'una ricchezza senza pari; mi ci riconosco, è quella la mia identità di italiano. Rispetto al mio Paese, del quale rifiuto in blocco il suo meschino presente, vivo di ricordi. Tremila anni di ricordi. Li studio, li vivo, ne vivo. E sono felice. Buona settimana a tutti.

 ANTONIO FAVA