martedì 11 marzo 2014

La spina di rovo - Nuovo romanzo di Iginio Carvelli


Iginio Carvelli - La spina di rovo


"C'è un'onda in ciascuno di noi che chiamiamo amore, in continua ricerca di una riva a cui approdare e annullarsi nella sabbia dell'accoglienza. Ma non tutte le rive hanno la sabbia. Scogli oscuri e senza anima formano una barriera e respingono ogni alito d'amore".

Iginio Carvelli, La spina di rovo. Donne nel buio della mala, Europa Edizioni, Roma 2014


DESCRIZIONE
Mario Lucci, un giovane maestro calabrese, vive barcamenandosi tra una supplenza e l'altra, coltivando nel silenzio la sua più grande passione: la scrittura. Si reca alla certosa di Serra San Bruno, alla ricerca di notizie su un soldato americano che si sarebbe rifugiato lì. Quello che scoprirà sarà qualcosa di molto più interessante e molto più importante per la sua vita e gli darà la forza di cominciare a raccontare della 'ndrangheta e delle persone che hanno avuto il coraggio di resisterle. Un libro immerso nel fascino del meridione. Iginio Carvelli intreccia le vicende, fino a ricreare una realtà fatta di coraggio, di determinazione e di amore.

Il romanzo “La spina di rovo” ruota attorno a personaggi sullo sfondo di una realtà, dominata da una minoranza mafiosa, dove si scontrano amori e violenze, aneliti dell’Assoluto e passioni con un protagonista invisibile, il silenzio inteso sia come rifugio mistico e sia come colpevole omertà.
Un critico letterario lo definisce: "Uno spaccato di vita meridionale, dai toni fortemente realistici, dove ogni personaggio diventa emblema di valori come "il coraggio, la forza dell’amore, la cultura della legalità". La storia d’amore che fa da cornice al quadro smorza certamente i toni drammatici della tematica, “alleggerendo” la lettura. Toccante, intenso ed anche fortemente educativo".


Il libro si può richiedere sia al sito della Casa Editrice europaedizioni.it, mail: ordini@europaedizioni.it, oppure sui principali Bookstore: Ibs - Unilibro - Amazon - Bol ecc.