domenica 19 dicembre 2010

La signora Di Paola Francesca scrive al prof. Rossi-Doria


Secondo le informazioni prese, nella foto sopra, scattata a Scandale nel 1955 e pubblicata nel libro di Manlio Rossi-Doria, Un paese di Calabria, Napoli 2007, si vede a sinistra la moglie di uno che si chiamava Nicoletti. Quella che attinge l’acqua è probabilmente la moglie di Nicola Cristelli. Quella a destra non è stata identificata.


Il 27 giugno 1956, la signora Di Paola Francesca, vedova Scaramuzzino, scrive un lettera a Rossi-Doria.


Gentilissimo Signor Professore. Prima di tutto la prego caldamente di scusarmi, se l’annoio con le mie lamentele, mi spinge a tanto la necessità. Io ho bisogno di aiuto Signor Professore, e Lei può aiutarmi affinché ottenga il posto di scuola materna, che verrà istituita prossimamente nel Comune di Scandale.

Mi affido con grande fiducia alla sua bontà e animo umile e nobile.

Pertanto invio la copia del certificato di studio, che trascrivo in questo stesso foglio.


Repubblica Italiana, Provveditorato Agli Studi, Latina, N. Reg. Cert. 123.

Visti gli atti d’Ufficio dell’Istituto Magistrale Parificato di Castelforte depositati nell’archivio di quest’ufficio;

Certifica. Che l’alunna Di Paola Francesca, fu Ersilio, nata a Castelforte il 10 maggio 1922, alunna interna proveniente dalla IIª classe, nell’anno scolastico 1942-43 frequentò la IIIª classe del Corso Superiore dell’Istituto Magistrale e allo scrutinio finale fu rimandata in Italiano, matematica, musica, alla sessione autunnale.

La sessione autunnale, nell’anno scolastico 1942-43, non fu tenuta per ragioni belliche e fu sostituita da una sessione straordinaria nell’ottobre 1944 alla quale l’alunna Di Paola non si presentò. (Perché ero in Calabria e non sono stata avvertita).

Si rilascia il presente su richiesta dell’interessata per gli usi consentiti dalla legge. Latina 20 giugno 1956. (Dottor G. Miranda).


Mi sono rivolta al sindaco di Scandale e mi ha detto che Lei si è interessata per la scuola materna e perciò devo rivolgermi a Lei affinché mi aiuti e mi guidi. Il Signore l’aiuti. Molti saluti Alla Sua Signora e alla Signorina Mimma, saluti al professore.

Ringrazio ed ossequio, Di Paola Francesca Vedova Scaramuzzino.

Se Lei desidera il certificato di studio, posso inviarlo.


Biblioteca Giustino Fortunato di Roma, Archivio Rossi-Doria, Scandale, vol. VI.


.....................................................


Le Di Paola erano tre sorelle che venivano da Castelforte (Latina) perché la loro casa era crollata causa bombardamenti. A Scandale si sposarono: la prima (Nella) con Pasquale Scalise, la seconda con Saverio Abiuso e la terza con Ugo Scaramuzzino.

.....................................................


NOTA

Questo Blog rappresenta soltanto un semplice mezzo per far conoscere documenti che riguardano la storia di Scandale.

Gli articoli pubblicati provengono in generale da Archivi e Biblioteche pubbliche. Molte immagini sono prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se qualcuno dovesse rilevare una violazione della privacy non dovrà che segnalarlo e provvederò all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia.