martedì 19 gennaio 2010

La scandalese Eufrasia Militi scrive alla moglie di Rossi-Doria.

Risposta della scandalese Eufrasia Militi a una lettera della moglie di Rossi-Doria, Anna Lengyel (a sinistra nella foto).


Scandale 19 marzo 1957:


Carissima Signora, proprio inaspettatamente mi è giunta la vostra gradita lettera con le fotografie, ove mi sono piaciute. Ho dato quella alla famiglia di sotto.

Tutti si sono ribellati che volevano ognuna la sua come pure mia sorella desiderava tanto quella col laboratorio, ma io vi ho scusato dicendole come voi dite nella lettera. Siamo contenti che state tutti bene.

Il piccolo Marco (1) credo sia fatto grandetto e vorremmo tanto vederlo.

A quanto pare non venite più a Scandale? Perché dite che sperate di venire a trovarci. Noi benché il tempo passa vi ricordiamo a tutti con affetto. Mimma(2), ogni tanto si fa viva con lo scrivere qualche rigo, ma adesso è parecchio che non ci scrive. Gilberto (³) ci ha promesso che quando sposava sarebbe venuto a trovarci con la moglie, ma invece niente.

Vi restituisco i saluti delle amiche. Saluti dei miei. Cari saluti per Gilberto, il Professore. Saluti cari dalla mamma per tutti.


Affettuosamente. Eufrasia Militi.


1) Marco, figlio di Rossi-Doria è nato a Napoli nel 1954, dove risiede.

2) Lucia Trucco (Mimma), assistente di Rossi-Doria, dopo Scandale si è sposata con il prof. Michele De Benedictis.

3) Gilberto Antonio Marselli, assistente di Rossi-Doria e successivamente titolare della cattedra di Sociologia all’Università di Napoli.


Cfr. Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia. Fondo Rossi-Doria, Scandale, vol. VI, Fascicoli VA 37-40.