venerdì 29 gennaio 2010

La basilica di Santa Maria degli Angeli a Napoli, costruita anche con i soldi degli scandalesi.

Basilica di Santa Maria degli Angeli a Napoli.


La chiesa di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone è una delle chiese basilicali di Napoli; è ubicata sulla collina di Pizzofalcone, nel centro storico della città. La chiesa venne fondata nel 1587 per volontà della nobildonna Costanza Doria del Carretto, che ne fece dono ai padri Teatini e su progetto dell'architetto Francesco Grimaldi, dal 1610 venne interamente ricostruita assumendo l'aspetto odierno.

Probabilmente, per motivi che ancora non conosciamo, l’iniziativa di raccogliere soldi sarà partita dalle autorità ecclesiastiche scandalesi che volevano contribuire alla costruzione e al successivo mantenimento di questa chiesa, mandando a Napoli una notevole somma, per quei tempi poveri, se teniamo conto che il bilancio annuale del nostro piccolo Comune era a metà del Seicento di 863 ducati.

Per esempio, già dal 1653 risulta che “l’Università di Scandale”, come si chiamava allora il Comune, spediva circa 170 ducati l’anno alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, e nel 1687 la somma era scesa a 132, come si può vedere dall’elenco delle tasse che pagava in quel periodo il Comune di Scandale, pubblicate prima dall’architetto Onofrio Tango e successivamente dall’ingegnere Giovan Battista Manni. Questa chiamata è completamente assente nell’elenco di San Mauro, di Santa Severina e di altri paesi del Marchesato.