domenica 14 febbraio 2016

Paesi di Calabria - Roccella Ionica

Panorama di Roccella Ionica

ROCCELLA IONICA

Roccella Ionica o Roccella Jonica è un comune di circa 7000 abitanti della provincia di Reggio Calabria. Si trova sulla Costa ionica denominata Riviera o Costa dei Gelsomini. Importante centro agricolo e peschereccio con alcune risorse industriali (essenze di gelsomino, alimentari, acque gasate).
Sorse in una zona abitata fin dall’epoca protostorica, come attesta la scoperta di una necropoli del secolo IX-VIII a.C. in località Sant’Onofrio. Infondata, secondo gli storici, l’identificazione con l’antico Romechium ricordato da Ovidio (Metamorfosi, XV, v. 704).
Citata dal 1040 col nome di Rupella, la cittadina appartenne in feudo ai Collepietro e ai Carafa. Subì vari assedi da parte dei Turchi: celebre quello del 1594. Fu invano assalita dal corsaro Dragut, che ebbe varie navi affondate dalle artiglierie del castello.
Stazione balneare con notevoli attrezzature ricettive e sportive e porto turistico. Nel 2015 Roccella si aggiudica la Bandiera Blu. Il riconoscimento conferito dalla Fee, Foundation for Environmental Education. Ha conquistato fama mondiale con la manifestazione “Roccella jaz”.



Spiaggia di Roccella Ionica