domenica 19 aprile 2015

Scandale alle prese con la raccolta differenziata

Il sindaco di Scandale Iginio Pingitore in una foto del 2009

Differenziata, scatta il ‘porta a porta’ a Scandale
Rimossi i cassonetti dal paese. Comune avvia campagna informativa nelle scuole

SCANDALE domenica 12 aprile 2015
Tutto pronto a Scandale per l’avvio della differenziata, lunedì si parte. “Finalmente il nostro comune si appresta a varare il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta”. È l’annuncio del sindaco di Scandale Iginio Pingitore. “Il nuovo metodo – spiega il primo cittadino – per i primi mesi sarà in fase sperimentale. Sarà senz’altro fondamentale per prendere seriamente coscienza dell’importanza, per porre fine allo spreco di risorse e diminuire parte dell’inquinamento ambientale. Ridurre la quantità dei rifiuti prodotti è un bene per la salute di tutti e per il rispetto della Natura”. Le strade del paese sono già sgombere dall’odiato contenitore d’immondizia, infatti nella giornata di oggi la ditta “Rocca srl” ha eliminato tutti i cassonetti dei rifiuti.

Gli utenti da lunedì mattina dovranno esporre il sacchetto, entro le ore 8:00, sarà cura della ditta prelevare i rifiuti, l’indifferenziato, e provvedere nella stessa giornata alla distribuzione dei sacchetti colorati. “In questi giorni – spiega Pingitore – insieme all’assessore all’ambiente Maria Luisa Artese abbiamo avviato una campagna informativa sul metodo. Nelle scuole con la titolare della ditta Antonella Rocca è stato trasmesso un grande messaggio a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini, mettendo a disposizione un video con slide in modo da offrire un’efficacia informativa”. “Siamo pronti ad avviare un nuovo percorso di vita rivolto alla difesa della natura, alla salvaguardia della nostra salute e delle generazioni venture, a scongiurare definitivamente qualsiasi emergenza igienico-sanitaria e a sperare in breve tempo di raggiungere soddisfacenti risultati per l’ottenimento di una riduzione della bolletta Tari” conclude il primo cittadino.

IL CALENDARIO - La raccolta prevede per i primi tre mesi il seguente calendario: lunedì raccolta indifferenziato; martedì carta e cartone; mercoledì indifferenziato; giovedì vetro; venerdì multimateriale (plastica-acciaio-alluminio); sabato indifferenziato. Attraverso un numero verde è possibile ritirare a domicilio i rifiuti ingombranti, mentre per lo smaltimento di alcuni rifiuti speciali l’amministrazione si avvale di alcuni contenitori da installare nei locali comunali.

Articolo del sito Il Cirotano