domenica 14 marzo 2010

I direttori d'orchestra Nicola e Salvatore Corsaro a Scandale.


Nella foto a sinistra, Nicola Corsaro, in quella a destra, Salvatore.



Sia prima che dopo la Seconda guerra mondiale, oltre al maestrino Antonio Barberio, abbiamo avuto come maestri di musica e direttori d’orchestra della Banda Municipale di Scandale due famosi personaggi: Nicola e Salvatore Corsaro.


Nicola è nato a Solofra in provincia di Avellino il 30 novembre 1902. Giovanissimo, apprende i primi elementi musicali da suo padre Michele, diplomato in trombone. Nel 1927 consegue presso il Liceo musicale “Salzano” di Nocera Inferiore, due diplomi d'onore: uno con Croce d'argento e l'altro con Croce d'oro, per due composizioni giovanili. Presso lo stesso Liceo si diploma come Maestro di Banda nel 1928.

Arrivato in Calabria con la famiglia, riprende l'attività di direzione di Bande musicali. Nel periodo 1932-1936 dirige le Bande musicali di Scandale, Caccuri e Belcastro. Sposa nel 1935 un'insegnante elementare, Laura Gangale, di Cirò Marina, dalla quale ha due figli, Michele e Luigi.

Dopo il richiamo alle armi durato 17 mesi, di nuovo dirige la Banda di Scandale (1946), e nel periodo 1947-50, quella di Isola Capo Rizzuto. Continua poi nel 1951 con la Banda di Careri (Rc), nel 1952-55 quella di Gerace superiore (Rc).


Salvatore è nato a Solofra il 7 ottobre 1904. Anche lui ha compiuto gli studi al Liceo Musicale “Salzano” di Nocera Inferiore, diplomandosi in tromba e strumentazione per banda.

Nel 1928, a ventiquattro anni, era già membro d’onore di quell’istituto musicale e insignito di medaglia di bronzo per le sue composizioni. Successivamente gli verranno conferite la medaglia d’argento e quella d’oro.

Seguì il padre, direttore di Banda, prima in Basilicata, poi in Calabria e si stabilì per lungo tempo a Scandale, dove si alternava col fratello a dirigere la nostra Banda Municipale. Salvatore morì a Catanzaro il 4 dicembre del 1986.

Secondo i documenti della famiglia, conservati a Solofra, la madre, Annamaria Liotti, che viveva con loro, è morta a Scandale nel 1935 a seguito di un incidente.

In poche parole, si racconta, uno scandalese a cavallo di una vecchia bicicletta la prese in pieno mentre attraversava una viuzza del nostro centro storico, uccidendola.




Banda Musicale di Scandale negli anni Trenta. Al centro della foto, il Direttore d’orchestra Nicola Corsaro (Archivio Aprigliano).