mercoledì 24 luglio 2024

Oggi ricordiamo Don Renato

 


Don Renato Cosentini e Gino Scalise (Foto di Gregorio Voce)


Renato Maria Cosentini
23 gennaio 1924 – 24 luglio 2006

Ordinato Presbitero il 27 luglio 1946 - Parroco di Scandale fino al 24 luglio 2006

Grazie, Gregorio, che hai "messo insieme" don Renato e Gino Scalise in questo giorno che è il primo di un anno importante per loro e per tutti gli scandalesi, anche quelli che vivono lontano dal paese. Io sono uno di questi. Io ho sempre "portato nel mio cuore" ma anche nella mia mente, entrambi. Nei miei vari, brevi e molteplici rientri a Scandale ho sempre dialogato con loro, che ho sempre considerato miei MAESTRI DI VITA VISSUTA: don Renato "u patri" delle orfanelle e delle suore della CASA DELLA CARITA', e Gino "u presidenti". Entrambi hanno vissuto accanto al prossimo, ad esso hanno dedicato il meglio della loro anima. Mi piacerebbe che non diventassero solo due "figureddhi", due icone; mi piacerebbe che il Paese li facesse ricordare molto a lungo dedicando dei siti nei quali accogliere i ragazzi di Scandale che si preparano alla vita, qualche idea c'è già, basta volerla realizzare.

 

Franco Citriniti su Facebook

 

Donne della Casa della Carità di Scandale