mercoledì 8 gennaio 2020

Giacomo Leopardi – Lettere da Roma

 Piazza Colonna a Roma in una foto d'epoca


Domandami se in due settimane da che sono in Roma, io ho mai goduto pure un momento di piacere fuggitivo, di piacere rubato, preveduto o improvviso, esteriore o interiore, turbolento o pacifico, o vestito sotto qualunque forma. Io ti risponderò in buona coscienza e ti giurerò, che da quando io misi piede in questa città, mai una goccia di piacere non è caduta sull’animo mio”


Lettera di Giacomo Leopardi al fratello Carlo - Roma, 6 dicembre 1822

……………………………………………….

Venerdì, 15 febbraio 1823 fui a visitare il sepolcro del Tasso, e ci piansi. Questo è il primo e l’unico piacere che ho provato in Roma. La strada per andarvi è lunga, e non si va a quel luogo se non per vedere questo sepolcro; Ma non si potrebbe venire anche dall’America per gustare il piacere delle lacrime lo spazio di due minuti?”



Lettera di Giacomo Leopardi al fratello Carlo - Roma, 20 febbraio 1823. Il sepolcro de Tasso si trova nel convento di Sant’Onofrio sul Gianicolo nei pressi dell’Ospedale Bambino Gesù.



Giacomo Leopardi
Conte Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi
Recanati 1798 – Napoli 1837
Poeta, filosofo, scrittore e filologo italiano