sabato 6 luglio 2019

Saggio Musica x Sempre


Saggio Musica x Sempre 2019

SAGGIO “MUSICA X SEMPRE 2019”

Si è tenuto presso l’auditorium Alkameon di Crotone l’atto conclusivo della stagione accademica dei corsi di "Musica x Sempre" di Scandale, dove ha visto protagonisti gli allievi delle varie discipline musicali che si sono svolte durante l’anno.

Soddisfatto il Direttore della Scuola Gianni Carvelli per quanto concerne il lavoro svolto dagli insegnanti che hanno saputo interpretare le esigenze della scuola al fine di ottenere quanto di meglio si possa ricavare dalle peculiarità artistiche di ogni singolo allievo.

Lo spettacolo presentato dall'onnipresente Teresa De Paola, è durato più di tre ore, tempo necessario affinché si eseguissero le performance in scaletta.
Ad aprire le danze un medley dei QUEEN eseguito dai Docenti della Scuola: Michael Zumbo (Pianoforte), Pierluigi Ammirata (Chitarra), Fedele Pingitore (Batteria), Gianni Carvelli (Basso) e Teresa Caligiuri (Canto) insieme ad alcuni allievi del corso Canto, a seguire si sono esibiti in alternanza tutti gli allievi della scuola, tranne qualcuno che per motivi di impegni personali non hanno potuto partecipare. Le esibizioni si sono svolte singole e anche i duo e in gruppo, hanno iniziato le fasce più giovani in un graduale crescendo di livello formativo e di età, fino al finale col botto con un brano celebre dei Metallica (Enter Sandman) eseguito alla perfezione dagli allievi del corso avanzato.

Quest’anno il programma della scuola prevedeva la possibilità di iscriversi a un nuovo corso (Plus), dove è stato possibile integrare il percorso individuale a quello di gruppo all'interno della stessa disciplina, gli allievi che hanno aderito hanno dato dimostrazione della validità di questo corso con suggestive interpretazioni in ensemble vocali e ritmiche, incantando il pubblico presente.

A fine serata la consegna degli attestati a tutti gli allievi da parte dei Docenti con i saluti convenevoli e gli abbracci spontanei che salutano la tredicesima stagione accademica di Musica x Sempre, con l’auspicio che la prossima possa essere ancora più avvincente.

Musica x Sempre ringrazia in primis gli allievi e le loro famiglie per la fiducia riposta. Grazie ai Docenti per la loro disponibilità e pazienza nell'abbracciare il percorso scuola. Grazie anche a tutti gli amici di Musica x Sempre che con piccoli e grandi gesti collaborativi danno un enorme sostegno. E per finire, Grazie a Giovanni Giancotti per la sempre costante preziosa disponibilità.

P/S: “Musica x Sempre” è una realtà presente nel territorio da tredici anni, la scuola di musica è l’attività cardine fra le tante da essa promosse e per la quale è richiesto un impegno costante al fine di non precipitare nell'oblio dell’appiattimento, fenomeno che sta propagandosi a macchia d’olio generando apatia nei giovani, sempre più attratti da cose futili, puerili ed esteriori, piuttosto che alla crescita e allo sviluppo interiore dell’essere.
A tal proposito, più che di avvilenti esternazioni di Saggezza e di sterili critiche, è richiesta maggiore attenzione e collaborazione fattiva da parte delle Famiglie, affinché si possa operare con più intensità e serenità al fine di ottenere il meglio dai ragazzi!
Forse ancora a tanti non è molto chiaro cos'è l'associazione Musica x Sempre, di sicuro non è un attività sulla quale possa generare un Business, se fosse per quello sarebbe più conveniente alzarsi la mattina per vendere Aria, certamente chi non ha mai operato nel Sociale senza secondi fini non può capire, forse poi lo si potrà comprendere solo quando queste realtà non esisteranno più.
W LA MUSICA