domenica 23 giugno 2019

È morto il professor Gilberto Antonio Marselli

Gilberto Antonio Marselli


Gilberto Antonio Marselli
Caserta 1928 – Napoli 2019
Sociologo e meridionalista




È morto il professor Gilberto Antonio Marselli. Sociologo, meridionalista ed economista di grande spessore, a suo tempo assistente e collaboratore di Manlio Rossi Doria nel famoso “Gruppo di Portici” e, successivamente, nel Centro di specializzazione e ricerche economico-agrarie per il Mezzogiorno. Professore di economia agraria all’ Università Federico II di Napoli. Nel 2004 vinse il Premio Scanno per la sociologia. Collaboratore principale di Rossi Doria a Scandale nell’indagine sulla Riforma agraria nel 1955.

………………………………………..

“Quando nel 1949, durante i rilevamenti della carta di utilizzazione del suolo, mi fermai nella zona di Scandale, fui molto aiutato dalla guardia municipale, il famoso don Amedeo [Cizza] ricordato anche da Rossi-Doria nelle sue “Note di viaggio”, istituzionalmente informatissimo proprio sugli aspetti del regime fondiario che più mi interessavano per la mia ricerca. Tornatovi una settimana prima del nostro gruppo, mi fu naturale rivolgermi a lui, che mi indirizzò verso un’abitazione al terzo piano di un edificio moderno”.


Cfr. Manlio Rossi-Doria, Un paese di Calabria, a cura di Michele De Benedictis, l’Ancora del Mediterraneo, Napoli 2007, p.47.




Foto scattata a Scandale in via Roma nel novembre del 1954. Da sinistra a destra: il prof. Manlio Rossi-Doria; l'assistente Lucia Trucco, detta Mimma; l'ingegnere Alberto Marsella e il prof. Alberto Antonio Marselli.