giovedì 8 dicembre 2016

Antonio Trivieri - La mia piccola rondine è partita



La mia piccola rondine è partita


Solo quest'anno di un addio spettacolare
non ho avuto il biglietto
per dare l'addio alle rondinelle
nate dietro la grondaia del mio tetto.
Però le ho seguite col pensiero
che ogni anno come ad un rodeo
si radunano sui tralicci dietro la chiesa del Condoleo.
Sto preoccupato, pensieroso
per una rondinella dal suo nido caduta
la curai con tanto amore e poi l'ho liberata
chissà se la mancanza di due o tre lezioni
le impedirà la traversata d'oltremare
che preoccupazione!
resta qui con me è quasi sera!
ti terrò al caldo in uno scatolo
accanto al focolare.
Partono le rondini, han preso il volo
la mia piccola la seguo col pensiero
arrivederci bella forestiera
rondinella che parti stasera
Il nido tuo lontano forse splendido sarà,
ma il tuo cuore col mio cuore incatenato resterà.
Nel tuo volo sentirai come un lamento
è la mia voce velata di pianto,
la voce di quest'anima che ancor sospira a te:
"Ti voglio tanto bene, non ti scordar di me"


Antonio Trivieri



Antonio Trivieri di Scandale