mercoledì 1 giugno 2016

Nuovo servizio idrico e fognario a Scandale

Il Municipio di Scandale in una foto Google del 2010

Il sindaco invita i cittadini a segnalare eventuali furti del prezioso liquido e allacci abusivi

Sandale, lunedì 30 maggio 2016
 A Scandale finalmente è partito il nuovo servizio idrico e fognario. Il sindaco Iginio Pingitore fa sapere che “d’ora in poi sarà possibile segnalare, attraverso un numero telefonico, eventuali disfunzioni e guasti, perdite e quant’altro inerente alle reti”. Il nuovo servizio è affidato per alcuni mesi a un’azienda all’avanguardia in grado di risolvere le gravi problematiche che in questi ultimi anni le amministrazioni comunali per garantire il servizio ai cittadini hanno dovuto affrontare tantissime grane. “Il nuovo servizio – fa sapere il sindaco – offrirà la manutenzione ordinaria, la conduzione, il controllo e ripristino delle reti e delle sorgenti, serbatoi, rete fognaria e idrica, impianti di sollevamento. Controllo livelli serbatoi e regolazione dei vari organi d’intercettazione (saracinesche, chiavi d’arresto) al fine di superare eventuali esigenze contingenti di diversa distribuzione dell’acqua del territorio comunale”.

La ditta si occuperà del buon funzionamento degli impianti stessi, per pericolosità, incidenti, e altro previsto dalle norme in vigore, effettuerà l’ispezionare e pulizia di tutti i pozzetti, lavaggio della rete fognaria.
Saranno installate degli apparecchi di comando, un complesso di dispositivi atti all’inserzione e alla disinserzione delle condotte idriche di alimentazione e distribuzione. Il telecontrollo permetterà agli operatori di raccogliere informazioni e inviare comandi a distanza per l’esercizio degli impianti, anche con funzioni diagnostiche.
“Nella speranza di offrire un ottimo servizio, invito i i cittadini a evitare sprechi dell’acqua potabile, segnalare eventuali furti del prezioso liquido e allacci abusivi. L’amministrazione comunale così compie il primo passo verso la gestione di tipo pubblica e non privata, e ricordo a tutti che l’acqua è un bene comune e se tutti la risparmiamo anche la nostra bolletta potrà essere nella misura accettabile”.

A cura della Redazione del sito Il Cirotano