domenica 25 maggio 2014

Medaglia d’oro a Tokyo all’Azienda agricola Girimonti di Scandale

Scorcio di Tokyo in una foto presa dal Web

Olio Leonia dei Fratelli Girimonti medaglia Oro di Tokyo

I Fratelli Girimonti
I fratelli Girimonti conquistano il Giappone. Dal primo premio di Cotronei, in Calabria, alla medaglia d’oro di Tokyo, in Giappone, ai premi a Gerusalemme ed in Argentina. L’olio dell’azienda agricola Girimonti conquista delle importanti Gold Medal che costituiscono il migliore riconoscimento, sia in campo nazionale che in quello internazionale, per la sua produzione d’eccellenza.
Si chiama Leonia l’olio extravergine d’oliva, dei Fratelli Girimonti di Scandale, premiato con la medaglia d’oro nella terza edizione del concorso “Olive Japan” tenutosi a Tokyo.
Il premio, organizzato dall’Olive Sommelier Association of Japan ha visto la partecipazione di numerose aziende in campo internazionale che hanno presentato 400 oli provenienti da 22 nazioni di tutto il mondo, tra cui quello dei fratelli Girimonti. In particolare, l’olio d’oliva Leonia è stato selezionato anche tra i migliori oli extravergine d’Italia essendo stato inserito nella guida agli extravergini del 2014 pubblicata da Slow Food e redatta con informazioni di 130 esperti assaggiatori per riconoscere la migliore produzione di olio basata soprattutto sui criteri di valorizzazione delle coltivazioni autoctone e di sostenibilità delle pratiche agronomiche.
Oltre al prestigioso premio Giapponese, l’olio Leonia ha ricevuto riconoscimenti come il premio Verga 2014, a Cotronei, primo classificato, il premio Terra Olivo a Gerusalemme ed il premio Olivinus in Argentina nel 2013. L’azienda agricola dei Fratelli Girimonti produce, da tantissimi anni, olio extra vergine d’oliva proveniente da oliveti giovani ma anche secolari disseminati nel territorio di Scandale. Le loro produzioni provengono dai circa 32 ettari olivetati e dal consistente patrimonio olivicolo che conta oltre 4000 piante, distribuite sulle colline del territorio della valle del Neto, affacciati sul mar Ionio, con alle spalle le montagne della Sila, nelle località Destro Ferrato, Faraone, Filittò, Vota Corazzo, Santa Marina e Santa Domenica Soprana, in un clima ideale per la coltivazione dell’ulivo e della vite. Mantenendo salda la tradizione, i fratelli Girimonti curano personalmente con passione e dedizione le fasi di raccolta e di trasformazione del prodotto allo scopo di ottenere un prodotto autentico e genuino.
Tra le particolarità dell’azienda troviamo la produzione di un olio pregiato ricavato da olive raccolte nel periodo in cui i preziosi frutti si colorano di un delicato colore verde oro. L’olio che si ottiene, con un processo di spremitura a freddo, poi decantato naturalmente, assume un sapore fruttato, profumato con sentori di mele, pesche e note di mandorla e carciofo. La cura di ogni fase della lavorazione, affermano i fratelli Girimonti, rendono unico questo prodotto e tutti gli olii prodotti dall’azienda.
Questi risultati, ribadisce Antonio Girimonti, si ottengono grazie anche alla tecnologia avanzata offerta dallo stabilimento oleario di Roccabernarda dell’Associazione Olivicola Crotonese.

Articolo di Carmelo Colosimo su Area Locale del 19 maggio 2014