venerdì 4 ottobre 2013

Umberto II, il Re di Maggio

Umberto II con la moglie Maria José nel 1935 in Libia

Umberto II
Racconigi 1904 – Ginevra 1983
Figlio di Vittorio Emanuele III di Savoia e di Elena di Montenegro, nel 1930 sposò Maria Josè, figlia di Alberto I re del Belgio. Dopo la formale abdicazione del padre il 9 maggio 1946, assunse la corona di re d’Italia, ma il 13 giugno dovette lasciare a seguito dell’esito del referendum istituzionale. Recatosi in esilio in Portogallo, visse con il titolo di Conte di Sarre.
Fu sovrano per poco più di un mese, da maggio a giugno 1946, prima che l'Italia diventasse una Repubblica. E per questo fu soprannominato Re di Maggio.


...............................................................................

Umberto II

NOTA

QUANDO UMBERTO II PASSAVA DA SCANDALE

Come ho già scritto in un altro articolo di questo blog, Umberto II passò da Scandale nel 1935. Il corteo di macchine si fermò alla “Villetta”in quello che adesso è l’incrocio Via Nazionale – Via Puccini, il Principe scese giusto il tempo per ricevere i saluti da parte del barone Guglielmo Drammis e del Podestà dell’epoca, Antonio Bonanno. Questo fatto mi è stato raccontato da due scandalesi presenti quel giorno: Gino Scalise e Pasquale Leonetti, mio “Parrino”. È molto probabile che ci fosse anche la moglie, Maria José, perché il “Parrino” mi ha detto testualmente: “A noi ragazzi ci tenevano lontani, ma nella confusione ho visto porgere un mazzo di fiori”.