domenica 25 agosto 2024

Quando ammazzavano tutti quelli contrari alla Rivoluzione

 

Joseph Westermann

“Secondo gli ordini che mi avete dato, ho massacrato i bambini sotto i cavalli e le donne non daranno più alla luce briganti. Non ho prigionieri. Li ho sterminati tutti”

 

“Cittadini repubblicani, non c'è più nessuna Vandea! È morta sotto la nostra sciabola libera, con le sue donne e i suoi bambini. L'abbiamo appena sepolta nelle paludi e nei boschi di Savenay. Secondo gli ordini che mi avete dato, ho schiacciato i bambini sotto gli zoccoli dei cavalli, e massacrato le donne che non partoriranno più briganti. Non ho un solo prigioniero da rimproverarmi. Li ho sterminati tutti... le strade sono seminate di cadaveri. Le fucilazioni continuano incessantemente a Savenay, poiché arrivano sempre dei briganti che pretendono di liberare i prigionieri”

 

Joseph Westermann

François Joseph Westermann

Molsheim, 5 settembre 1751 – Parigi, 5 aprile 1794

Generale francese soprannominato "il macellaio della Vandea"

 

Lettera del generale, dopo la repressione in Vandea, al Comitato di salute pubblica durante la Rivoluzione francese