domenica 30 gennaio 2022

Nuccio Coriale - Orme di un padre

 


Orme di un padre

 

Camminerò per te a passi lenti

come si fa sulla sabbia del mare,

a distanza, figlio , dove l'onda

non arriva a portar via le mie orme,

Traccerò un sentiero di conchiglie

dove ascolterai insieme al mare

la mia voce , lascerò le mie umili

impronte che potrai percorrere

senza calzare il mio cammino.

Sarò il tuo faro, la luce che rischiarirà

i tuoi passi, nelle sere senza lune.

Quando il buio ti percuoterà nel cuore

troverai i segni onesti del mio cammino

che vorrei che dignitoso tu seguissi,

troverai le traccia dei miei errori

quelli che vorrei che tu evitassi.

Lungo il tuo cammino un giorno

vedrai che il cielo inghiottirà

il mio tramonto, e ti accorgerai

che le mie orme non ci saranno più.

Vedrai gli ultimi miei passi andare

verso l'onda, ed io sarò al di là del mare,

a cercare quelle bibliche terre

che in preghiera mi accennava Dio.

 

Nuccio Coriale

Al secolo, Carmine Coriale

Scandale, 31 marzo 1972 –

Poeta. Vive a Milano