mercoledì 17 aprile 2019

Stéphane Mallarmé - Brezza marina

Stéphane Mallarmé


BREZZA MARINA

La carne è triste, ahimè! E ho letto tutti i libri.
Fuggire! laggiù fuggire! Io sento uccelli ebbri
D’essere tra l’ignota schiuma e i cieli!
Niente, né antichi giardini riflessi dagli occhi
terrà questo cuore che già si bagna nel mare
o notti! né il cerchio deserto della mia lampada
Sul vuoto foglio difeso dal suo candore,
né giovane donna che allatta il suo bambino.
Io partirò! Vascello che dondoli l'alberatura
l'ancora sciogli per una natura straniera!
E crede una Noia, tradita da speranze crudeli
Ancora nell'ultimo addio dei fazzoletti!
E gli alberi forse, richiamo dei temporali
Son quelli che un vento inclina sopra i naufraghi
Sperduti, né antenne, né antenne, né verdi isolotti…
Ma ascolta, o mio cuore, il canto dei marinai!



Stéphane Mallarmé
Stéphane Étienne Mallarmé
Parigi 1842 – Valvins 1898
Poeta e scrittore francese