sabato 4 febbraio 2017

Discarica di Scandale

Manifestazione contro la Discarica di Scandale in una immagine di repertorio

Discarica Scandale, il progetto promuove quelle forme di distruzione dell’economia locale

A sostenerlo sono politici, associazioni e cittadini, riceviamo e pubblichiamo la loro nota.

SCANDALE giovedì 02 febbraio 2017
La vicenda inerente la discarica di Scandale è emblematica della parabola politica relativa alla gestione del territorio e di come gli interessi dei privati mirino ad influenzare le scelte politiche in danno dei cittadini.
Inaccettabili, in quest’ottica, appaiono le dichiarazioni della Ecolsystema su presunti vantaggi che il folle progetto potrebbe portare alla cittadinanza.
Proporre una convenzione in cui per pochi spiccioli si spera di ottenere il plauso di una cittadinanza costretta a fare i conti con l’ennesima discarica è un’offesa alla dignità dei cittadini.
Il progetto della discarica di Scandale promuove quelle forme di distruzione dell’economia locale a vantaggio del singolo imprenditore ed è un problema che coinvolge e riguarda tutti i cittadini della provincia, e non solo i cittadini di Scandale o il sindaco Pingitore.
A sostegno delle ragioni del territorio, degli agricoltori e dalla salute pubblica è in campo da sempre una schiera molto più ampia di soggetti politici, associazioni e cittadini che non sono disposti a svendere per pochi spiccioli ed una borsa di studio l’economia di un paese e la tutela del territorio.
Auspichiamo che a favore di questa battaglia si schieri tutta l’opinione pubblica per mandare un messaggio forte ed univoco alle istituzioni ed alla politica: non è più tempo di proclami. Occorre decidere ora favorendo l’agricoltura e lo sviluppo economico ecosostenibile ed ecocompatibile. Le discariche danneggiano questo tipo di economia e non producono posti di lavoro, a differenza del sistema di raccolta differenziata che, come testimoniano numerose esperienze positive in Italia, sono in grado di sviluppare l’occupazione e perseguire l’obiettivo di città pulite ed a misura di cittadino.

Comitato Verità Democrazia e Partecipazione
Movimento 5 stelle
Comitato “ Mediterraneo Possibile” di Crotone
Partito della Rifondazione Comunista – federazione provinciale
Partito Comunista di Crotone
Meetup “Amici di Beppe Grillo” Crotone
GAK- Gruppo Archeologico Krotoniate
Italia Nostra sez. di Crotone
Movimento Diritti del Cittadino – MDDC
Funzione Pubblica CGIL Crotone

Articolo pubblicato dl sito Il Cirotano