domenica 21 giugno 2015

Massime e aforismi - Jim Morrison

Jim Morrison

“Chiunque controlla i media, controlla le menti”

“Sii sempre come il mare che infrangendosi contro scogli, trova sempre la forza di riprovarci”

“Le donne sono migliori degli uomini. Hanno idee giuste. Sembrano più adatte ad accettare la vita e a viverla in modo più semplice”

“Ci sono quattro modi per cavarsela: uno è dormire, l'altro è viaggiare; uno è vagare su per le colline, l'altro è amare il tuo vicino di casa finché la moglie non torna”

“Viviamo in una società malata e parte della malattia consiste nell'inconsapevolezza di essere malati. La nostra società ha troppi beni materiali da preservare, e valori come la libertà sono alla fine dell'elenco”

“La malattia della cultura del XX secolo è l'incapacità di percepire la realtà. Le masse si raccolgono davanti alla televisione a guardare telenovelas, film, idoli rock, e vivono selvagge emozioni attraverso questi simboli, ma le loro vite quotidiane sono emotivamente morte”


Jim Morrison
James Douglas Morrison
Melbourne (Florida), 8 dicembre 1943 – Parigi, 3 luglio 1971
Cantautore e poeta statunitense
Fu sepolto nel cimitero degli artisti di Parigi. Al suo funerale, che durò 8 minuti, parteciparono 10 persone, non c’erano preti e non ci fu nessun rito religioso. Soltanto la fidanzata, Pamela Courson, recitò i versi finali del poema "Celebrazione della Lucertola".


La tomba di Jim Morrison al cimitero parigino del Père Lachaise
Il busto marmoreo fu trafugato nel 1988.


Bibliografia per le frasi sopra citate: Jim Morrison, Jim Morrison & Doors. Canzoni, Blues Brothers, 2008. Jim Morrison, Versi poetici e dichiarazioni di guerra, a cura di F. Guadalupi, Aliberti editore, 2007