domenica 10 luglio 2011

Poesia di Dario Coriale



PANORAMA DI SCANDALE




IN VIAGGIO



In viaggio;


e tange il mio viso quel raggio...


si posa sul foglio,


e sveglia il mio ciglio


e la mia coscienza dispersi


fra mille pensieri diversi,


fra mille memorie già lese...


e torno al paese.


Scandale,


l'eterno rivale


d'un caro destino...ostile;


nel giorno che ancora bambino mi vede più vile


rivolgermi indietro,


col fiato dell'ansia sul vetro.


Scandale,


paese natale...


ferite piagate dal sale


quei sogni di sogni fanciulli


che un giorno cullasti, tu che ora mi culli


nel lieto ritorno,


e i colli tuoi brulli,


come ampi giacigli,


spalanchi ai tuoi figli che vanno lontano,


e tendi alla mia la tua mano


di madre che soffre e che spera


che il fato negato al passato


lo colga la nuova tua prole...


ché dopo che viene la sera fa notte,


ma poi torna il Sole.