domenica 28 dicembre 2014

Nicola Paparo – Chi perda ra vintura

Il centro storico di Scandale in un disegno del pittore Nicola Santoro

CHI PERDA RA VINTURA

Chi perda ra vintura e si lamenta
a Cinquifrunti po’ truvari amanti
jiva diciendu ‘u fijiu d’a Studenta
a nu quatraru curticiaddr’i menti
ca s’à pijiava puru ccu ri Santi
quando tiniva ra casa vacanti.
T’ha mammata lassatu sulu all’anta
e tata ca facia ru vicilanti
t’had’affidatu a mienzu tanta genti
a ra bonanim’i Tajiarasenti.
D’ajiastru t’ha dunatu nu vriganti
assiemi a dua purcin’i scrufe lente
ed anijieddre, piecure’ e muntuni
fattu pasciri ppi timpe e cafuni
Va’ a Cinquifrunti e ‘nzurati cazzuni,
ca luc’ì paradisu ‘u ti ndi duna 
chi sempri t’ha stimatu nu minchiuni.

Nicola Paparo

Centro storico di Scandale

Scorcio di Scandale sotto le feste in due foto By Ros

Massime e aforismi – Walt Disney

Walt Disney

“Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
se abbiamo il coraggio di perseguirli”

WALT DISNEY
Nome d’arte di Walter Elias Disney
Chicago 1901 – Burbank 1966
Produttore e regista cinematografico statunitense.
Figura di primo piano dell’industria hollywoodiana, in particolare del cinema di animazione, fondatore della Walt Disney Productions (1927) che ha creato Topolino (Mickey Mouse, 1928), Paperino (Donald Duck, 1934) e altri celeberrimi personaggi di album a fumetti e film di cartoni animati: Biancaneve e i sette nani (1937); Pinocchio (1939); Fantasia (1940); Dumbo (1941); Bambi (1942); Cenerentola (1950); Alice nel paese delle meraviglie (1951); Le avventure di Peter Pan (1953); La carica dei 101 (1961); La spada nella roccia (1963) ecc. ecc.


giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale

Buon Natale
Scandale - Chiesa di Santa Maria della Difesa in un quadro del pittore Alberto Elia

Concerto di Natale

Il Maestro Franco Pignataro
Scandale 2014
Concerto di Natale della Banda "Gaudiosi di Maria" in alcune foto By Ros


Concerto di Natale del 2010 in due foto di Cesare Grisi


Natale a Roma

Roma - Presepe di Piazza San Pietro con l'albero di Natale donato dalla Calabria



Roma - Via del Corso

domenica 21 dicembre 2014

Natale a Scandale

Al centro, il Sindaco di Scandale Iginio Pingitore con il Borgomastro di Sankt George, Michael Rieger. Foto pubblicata dal sito del Comune di San Giorgio in Germania

Natale a Scandale, ben 13 appuntamenti per le feste natalizie
Il Sindaco, non ci vogliono migliaia di euro per proporre ai propri cittadini una serie di interessanti manifestazioni

SCANDALE giovedì 18 dicembre 2014
Il sindaco di Scandale, Iginio Pingitore, non avendo indetto questa estate nessuna manifestazione a causa della crisi economica dell’ente, per questo Natale invece ha stilato, in collaborazione praticamente con tutte le associazioni presenti in paese, un programma molto vasto di eventi per far trascorrere serate più liete ed interessanti ai cittadini e agli emigrati che ritorneranno a casa per le feste.
Si tratta del “Natale a Scandale” e prevede ben 13 appuntamenti, tra i più svariati. Si è già iniziato sabato 13 dicembre con la “Sagra del Covatello” offerta dalla Bcc del Crotonese presieduta da Ottavio Rizzuto. In piazza San Francesco, grazia al supporto dei volontari dell’Unitalsi, Pro Loco e Orsa Maggiore, tre associazioni coinvolte anche direttamente negli eventi natalizi, si è dato vita ad una bella serata. Degustazione dei mitici covatelli, ne sono andati via circa 70 chili, ma anche salsiccia ed altri prodotti tipici locali. Per la prima volta a Scandale non c’era la tantissima gente che c’è di solito quando c’è da mangiare ma i presenti si sono diverti grazi anche alla presente del gruppo “Svapurati Folk” di San Giovanni in Fiore, attraenti per la presenza della bella e brava Francesca Bitonti, ballerina e tamburello e composti anche da: Cristian Bitonti (tamburello voce e chitarra acustica), Antonio Veltri (basso), Giovanni Ferrarelli (batteria) e Giovanni Ambrosio (fisarmonica e piano).
Lunedì 15, invece, è stata la volta del convegno “Natale tra fede e tradizione” a cura della Spef (Scuola Permanente di Educazione e Formazione); nella sala consiliare comunale, dopo i saluti del sindaco Gino Pingitore, hanno relazionato il parroco di Scandale, Don Rino Le Pera e il professore Claudio Pirillo, presidente della Spef. Oggi 15 dicembre, invece, a partire dalle 17,00, nella Chiesa Madre, saranno eseguiti i saggi musicale da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Scandale. I bambini della scuola primaria, invece, cureranno un mercatino di Natale.
Queste le future manifestazioni: Sabato 20 dicembre: nella sala consiliare comunale, convegno “Ricordando la figura di Gino Scalise”; il profilo biografico sarà curato da Iginio Carvelli mentre relazionerà Mons. Francesco Frandina, già vicario del vescovo di Crotone. Seguirà il servizio gratuito di distribuzione di cioccolato caldo offerto dall’associazione Orsa Minore presieduta da Angela Pingitore.
Lunedì 22, invece, sarà la volta, nella Chiesa Madre dell’ormai classico concerto di Natale offerto dall’associazione Gaudiosi di Maria presieduta dal signor Galasso e tenuto dalla banda musicale di Scandale diretta dal maestro Franco Pignataro.
Martedì 23 alle 16,00 al bar di Anna ci sarà Babbo Natale in slitta mentre alle 19,00 in piazza San Francesco si torna a mangiare (ma ci sarà anche musica polare e canti natali) con l’iniziativa “Frittuli e piselli” organizzata da Orsa Minore con la collaborazione della farmacia Ceraldi e della Pro Loco.
Mercoledì 24 Babbo Natale andrà in giro per Scandale grazie all’Unitalsi.
Venerdì 26 presso la sala “Bella Blu” si terrà la quinta edizione del “Canta Natale” a cura dell’associazione “Musica x Sempre” presieduta da Gianni Carvelli e con la collaborazione dell’Us Scandale del presidente Domenico Marazzita. A tale evento è collegata una riffa, con i biglietti in vendita in vari locali di Scandale, che mette in polio un iPhone 6 ma anche un prosciutto, una confezione dai grappa ed altri premi.
Sabato 27 presso Villa Condoleo ci sarà, anche questo un appuntamento storico, il cenone con gli anziani e di malti del paese a cura dell’Unitalsi presieduta da Nicola Mattace e che vede all’opera decine di volontari.
Domenica 28 si scende al villaggio Corazzo dove l’Associazione Sviluppo Corazzo presenterà la recita “Natale e…”.
Lunedì 29 dalle 19,00 si torna a Scandale con la “Crustulata” offerta dalla Pro Loco di Scandale presieduta da Gianni Scalise con la collaborazione di Orsa Minore e il karaoke offerto da Tommaso Brescia.
Martedì 30 è la volta della tombolata, si terrà a partire dalle 19,00, presso la sala Bella Blu (offerta gratuitamente dalla famiglia Marazzita) e sarà curata dall’Unitalsi.
Questo lungo tour festaiolo, che vede impegnate ben 11 tra associazioni ed enti (oltre alle citate c’è anche la collaborazione della parrocchia San Nicola Vescovo) più alcune attività commerciali, termina lunedì 5 gennaio 2015, sempre alla Bella Blu, con la festa della Befana, iniziativa presente ormai da alcuni anni e curata dall’Unitalsi.
Insomma un programma vario e pieno di interessanti iniziative, da seguire certamente il convegno sul grande Gino Scalise (già presidente dell’Azione Cattolica e sindaco di Scandale), scomparso di recente e che qualcuno vede già Santo.
L’appuntamento, quindi, tra musica, mangiare e manifestazioni natalizie, è a Scandale, la cittadinanza vi aspetta!

Articolo del sito Il Cirotano 


Mercatino di Natale davanti al Municipio di Scandale in una foto del 2008

Natale in Calabria

Piazza Steri a Rossano Calabro in una foto di Video Calabria
Natale al Santuario di San Francesco di Paola

Una via di Reggio Calabria

Quando arriva Babbo Natale




Arriva Natale

Scuola media Bibbona

domenica 14 dicembre 2014

Musica x Sempre presenta "Canta Natale"



CANTANATALE 2014  "IMAGINE"
(quinta edizione)
Il 26 dicembre 2014 il Salone BELLA BLU di Scandale sarà teatro di uno spettacolo all'insegna della pace e della serenità, un invito alla riflessione in un periodo, dove c’è tanto bisogno di comprensione, di unione, e di sedare gli animi affinché si possa contribuire a invertire questo processo di corrosione sociale
La musica è stata sempre uno strumento che unisce, così come anche lo sport, il lato buono ovviamente, non quello speculativo che separa invece di unire. Musica x Sempre & l’U.S Scandale, un sodalizio, esempio di sana condivisione e aggregazione, uniti nell’organizzazione di una manifestazione attesissima, un appuntamento che vedrà protagonisti allievi del corso dei corsi di Musica x Sempre e ospiti esterni che allieteranno la serata in uno spettacolo attinente al periodo Natalizio e al tema (IMAGINE) della manifestazione. Durante la serata saranno estratti i biglietti della Lotteria CantaNatale 2014 e della riffa abbinata ai biglietti d’ingresso dei posti a sedere. Il ricavato servirà a coprire le spese organizzative della manifestazione.
L’organizzazione ringrazia quanti collaboreranno e parteciperanno all’evento.

Articolo e locandina del sito Musica x Sempre



Massime e aforismi - Henry Wadsworth Longfellow

 Henry Wadsworth Longfellow 

“La musica è il linguaggio universale dell'umanità”


Henry Wadsworth Longfellow
Portland 1807 – Cambridge 1882
Scrittore e poeta statunitense


Un abete speciale - Poesia di Gianni Rodari


Un abete speciale

Quest’anno mi voglio fare
un albero di Natale
di tipo speciale,
ma bello veramente.
Non lo farò in tinello, lo farò nella mente,
con centomila rami,
e un miliardo di lampadine
e tutti i doni
che non stanno nelle vetrine.
Un raggio di sole
per passero che trema,
un ciuffo di viole
per il prato gelato,
un aumento di pensione
per il vecchio pensionato.
E poi giochi,
giocattoli, balocchi
quanti ne puoi contare
a spalancare gli occhi:
un milione, cento milioni
di bellissimi doni
per quei bambini
che non ebbero mai
un regalo di Natale,
e per loro un giorno
all’altro è uguale,
e non è mai festa.
Perchè se un bimbo
resta senza niente,
anche un solo, piccolo,
che piangere non si sente
Natale è tutto sbagliato.

Gianni Rodari
Omegna 1920 – Roma 1980 
Scrittore


La Madonna di Condoleo a San Giorgio

Il quadro della Madonna di Condoleo nel Club Italiano di Sankt Georgen in Germania

domenica 7 dicembre 2014

Foto del film Il Brigante

Entrata del palazzo Drammis a Scandale. Foto scattata durante le riprese del film "Il Brigante", pubblicata a Parigi il primo luglio 1961 dal giornale "Figaro". L'articolo è conservato nell'archivio del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma - Cinecittà

Paesi di Calabria - Stalettì

Scorcio di Stalettì in una foto trovata su Internet

STALETTÌ

A Stalettì si conservano i resti di un cenobio basiliano di Santa Maria de Vetere Squillace detto anche di Santa Maria del Mare, e delle grotte naturali dette “laure”, antiche residenze di eremiti. Nel borgo, oltre alla chiesa Matrice, si può vedere l’antico monastero basiliano di San Gregorio Taumaturgo, oggi dei Cappuccini. Vi nacquero lo storico padre Raimondo Romano (sec. XVII) e l’illuminista Gregorio Aracri (sec. XVIII).


E Ivan Illich disse…

Ivan Illich

“La medicina moderna è una negazione della salute. Non è impostata per servire la salute umana, ma solo sé stessa come istituzione. Sono più le persone che rende malate di quelle che riesce a guarire”

Ivan Illich
Vienna 1926 – Brema 2002
Sociologo e filosofo austriaco


sabato 6 dicembre 2014

Scandale, selezione regionale del concorso ‘Miss delle Miss’

Rosario By Ros Rizzuto


A Scandale selezione regionale del concorso ‘Miss delle Miss’
In programma il 6 dicembre, conduzione affidata a Paola Emanuele

SCANDALE giovedì 04 dicembre 2014
Dopo una lunga esperienza (come addetto stampa, fotografo e collaboratore) in vari concorsi di bellezza, il giornalista e fotoreporter di Scandale, Rosario Rizzuto, per la prima volta si lancia nell’avventura di organizzare una selezione di un concorso di bellezza in prima persona. L’evento si terrà sabato 6 dicembre, giornata in cui, tra l’altro a Scandale si festeggia il patrono San Nicola e nella quale, però, come ormai succede da lustri, non sono previste altre manifestazioni civili. La conduzione della manifestazione è stata assegnata ad una delle presentatrici più brave e spigliate della Calabria, la crotonese Paola Emanuele, e oltre alla varie sfilate delle Miss in gara, prevede la partecipazione di alcuni ospiti tra i quali il duo casabonese “Casabrothers”. Ancora non confermata ma dovrebbe intervenire alla serata anche l’ex calciatore nonché partecipante, alcuni anni fa, al reality di Italia 1 “Campioni” Antonio De Miglio, protagonista nelle scorse settimane come talent-scout per un nuovo reality sul calcio che vedrà la partecipazione di alcuni calciatori calabresi. Quella di Scandale non sarà una selezione qualunque organizzata dall’associazione “Bellezza Italiana” , ma una finale regionale che permetterà a cinque ragazze calabresi di partecipare dal 27 al 29 dicembre 2014 alla finalissima del concorso “Miss delle Miss” che si terrà nel parco divertimenti di Valmontone (Roma).

Si tratta appunto, come dice il nome, di una finale che prevede anche la partecipazione di diritto delle Miss vincitrici di altri concorsi nazionali. Un’associazione, Bellezza Italiana, che si è dotata di un codice etico e che non prevede, per le ragazze partecipanti, in ogni fase della manifestazione, alcun costo. La serata di Scandale, organizzata da Rosario Rizzuto è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di numerosi sponsors di Scandale ma anche di Crotone che hanno sposato il progetto del giornalista scandalese. Tra tutti si segnala la collaborazione dell’Orafo, che sta portando in alto il nome di Crotone, Michele Affidato che fornirà anche dei premi per le vincitrici. “Sono soddisfatto ed emozionato – dichiara Rosario Rizzuto – per questa occasione che mi è stata data. Ringrazio in primis il presidente di Bellezza Italiana, Steve Eddie, e il suo vice, Antonio Gentile, che alcune settimane fa, in seguito ad una mia esperienza alquanto negativa in un altro concorso di bellezza, dopo aver letto le mie disavventure, mi hanno contattato e da lì è nata una stima che ha portato ad questa collaborazione che spero prosegui a lungo. Ma la serata di sabato 6 – continua il Rizzuto – non sarebbe potuta prendere vita se non fosse stato per gli sponsors che hanno deciso di appoggiarmi e che quindi ringrazio col cuore. Spero che usciranno cinque splendide ragazze calabresi che si faranno onore a fine dicembre nella magica cornice del parco divertimenti di Roma. Oltre alle varie opportunità che “Miss delle Miss” offre, le ragazze in gara a Roma devono sapere che le più belle diventeranno protagoniste di un calendario che sarà distribuito a livello nazionale”.


Articolo del sito Il Cirotano